Comiso, 2018
L’immobile oggetto di ristrutturazione è sito nel centro storico di Comiso. L’intervento, su richiesta dei committenti, prevedeva la ristrutturazione del locale a piano terra e la realizzazione di una gioielleria e di un laboratorio orafo.
Sin da subito ci si è interrogati sul modo corretto con cui un attività molto introversa come una gioeielleria potesse relazionarsi al meglio con l’ambiente intorno. Allo stesso tempo si voleva conferire un identità ben precisa senza alcun tipo di mimesi. A partire da queste riflessioni, il progetto trova nella tradizione dell’arte orafa e nelle peculiarità del contesto storico in cui l’edificio è inserito, un ampio ventaglio di forme e materiali di ispirazione.
Questi, uniti alla tradizione locale della lavorazione della pietra, hanno consentito di risolvere il nuovo spazio e la progettazione degli arredi attraverso pochi ma evidenti gesti di architettura e design. Ciò ha consentito di ottenere una forte relazione tra gli interventi sul costruito e i progetti di interior e di illuminotecnica, pur conferendo all’attività un notevole dinamismo.
IN COLLABORAZIONE CON:
Arch. Nunzio Andrea Zago.